Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei in occasione delle Elezioni Regionali 2025

Dettagli della notizia

In vista delle consultazioni elettorali del 23 e 24 novembre 2025, sono previste agevolazioni sui viaggi ferroviari, marittimi, autostradali e aerei per gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione.

Data:

03 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione delle consultazioni elettorali del 23 e 24 novembre 2025, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio previste da enti e società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

Di seguito una sintesi delle principali agevolazioni.


Agevolazioni per i viaggi ferroviari

Le società Trenitalia S.p.A., Trenord S.r.l. e Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. applicheranno riduzioni sui biglietti di andata e ritorno in favore dei cittadini che si spostano per esercitare il diritto di voto.

Il viaggio di andata potrà essere effettuato dal 14 novembre 2025, mentre quello di ritorno dovrà avvenire entro il 4 dicembre 2025.
Gli elettori dovranno presentare la tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva per il viaggio di andata, e la tessera vidimata per il ritorno. È richiesto in ogni caso un documento di identità valido. Le riduzioni non sono cumulabili con altre offerte o promozioni.

Trenitalia S.p.A. applicherà una riduzione del 60% sulle tariffe regionali e sovraregionali e del 70% sul prezzo base dei treni nazionali (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte).
L’agevolazione è valida per la 2ª classe e per i livelli di servizio Standard e Premium.

Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. offrirà una riduzione del 60% sul prezzo al pubblico per viaggiare in ambiente Smart o Prima, con offerte Flex, Extratempo e Bordo. L’agevolazione si applica esclusivamente agli elettori che si recheranno a votare per le elezioni regionali in Campania, Puglia e Veneto.

Trenord S.r.l., operante in Lombardia, applicherà una riduzione del 60% sul prezzo dei biglietti di andata e ritorno a tariffa regionale, compresi i collegamenti da e per l’aeroporto di Malpensa.

Per maggiori informazioni:
www.trenitalia.com
www.italotreno.it
www.trenord.it


Agevolazioni per i viaggi via mare

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili ha disposto agevolazioni per gli elettori che si sposteranno via mare.
Le compagnie aderenti (Compagnia Italiana di Navigazione, GNV, Grimaldi Euromed, Società Navigazione Siciliana, Navigazione Libera del Golfo) applicheranno una riduzione del 60% sul nolo passeggeri della sola tariffa ordinaria.

Sono previste agevolazioni sulle seguenti linee:

  • Genova–Porto Torres e Civitavecchia–Olbia (Compagnia Italiana di Navigazione);

  • Civitavecchia–Olbia (GNV);

  • Napoli–Cagliari–Palermo, Civitavecchia–Arbatax–Cagliari e Civitavecchia–Olbia (Grimaldi Euromed);

  • Collegamenti tra la Sicilia e le isole minori siciliane e linea Napoli–Isole Eolie–Milazzo (Società Navigazione Siciliana);

  • Termoli–Isole Tremiti (Navigazione Libera del Golfo).


Agevolazioni autostradali

Le Concessionarie aderenti all’AISCAT garantiranno l’esenzione dal pedaggio su tutta la rete nazionale (escluse le autostrade a sistema “aperto”) per gli elettori residenti all’estero, sia per il viaggio di andata che per quello di ritorno.

La validità dell’agevolazione inizia dalle ore 22 del quinto giorno precedente la consultazione e termina alle ore 22 del quinto giorno successivo alla conclusione delle operazioni di voto.
È necessario esibire la tessera elettorale o la cartolina-avviso per l’andata, e la tessera vidimata per il ritorno.


Agevolazioni per l’acquisto di biglietti aerei

La compagnia ITA Airways applicherà uno sconto di 40 euro sui biglietti aerei nazionali andata e ritorno (per importi pari o superiori a 41 euro) utilizzati per raggiungere la sede del seggio elettorale.

L’offerta è valida per voli da tutta Italia verso Bari, Brindisi, Napoli e Venezia, e viceversa, dal 16 novembre al 1° dicembre 2025 (con acquisto possibile fino al 24 novembre).
Lo sconto non si applica a tasse e supplementi e non è cumulabile con altre promozioni.

I biglietti possono essere acquistati sul sito www.ita-airways.com o presso le agenzie di viaggio.
Al check-in e all’imbarco, l’elettore dovrà esibire la tessera elettorale o, per il viaggio di andata, una dichiarazione sostitutiva. Al ritorno, dovrà presentare la tessera vidimata.


 In allegato alla presente, è possibile scaricare e visionare la comunicazione ufficiale.

Per ulteriori dettagli si invita a consultare i siti ufficiali delle società di trasporto e le comunicazioni del Ministero dell’Interno.

Ultimo aggiornamento: 03/11/2025, 09:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri