Avvistamenti di lupi sul territorio: consigli e regole di comportamento

Dettagli della notizia

Segnalata la presenza di lupi sul territorio: ecco le regole di comportamento per garantire la sicurezza e rispettare questa specie protetta.

Data:

08 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In seguito alle recenti segnalazioni riguardanti la presenza di uno o più esemplari di lupo in zona, è fondamentale adottare comportamenti adeguati per garantire la sicurezza e il rispetto di questa specie protetta. Di seguito, riportiamo le principali indicazioni per gestire al meglio un eventuale incontro con un lupo.

 

REGOLE DI COMPORTAMENTO - INCONTRO CON UN LUPO

1. Non provare ad avvicinarlo con il cibo
Il lupo è tornato a popolare il Salento. La sua presenza non è un pericolo per l'uomo, ma sono necessarie alcune regole di comportamento. Non fornirgli cibo e non avvicinarsi agli animali con il rischio di abituarli alla presenza umana. Segnalare alle autorità competenti gli esemplari che mostrano confidenza con le persone (112 Carabinieri Forestali).

2. Non interferire con il suo comportamento
Se si nota un lupo, non tentare di avvicinarsi e non interferire con il suo comportamento. Se non si è al riparo, è opportuno alzare la voce e battere le braccia. I cani domestici sono considerati una causa di aggressione in quanto il lupo tende a considerarli una preda o una minaccia. Tenere i cani al guinzaglio e, in caso di avvicinamento spontaneo del lupo, non cercare di farlo allontanare.

3. Disporre correttamente i rifiuti
Non lasciare rifiuti organici incustoditi nei pressi delle abitazioni e dei luoghi di ristoro. Gli avanzi possono attirare il lupo. È opportuno disporre degli alimenti domestici al coperto in un ambiente non accessibile da animali selvatici.

4. Non lasciare animali domestici incustoditi
È consigliabile tenere gli animali domestici in casa durante la notte. Non lasciare i cani senza guinzaglio o senza controllo in contesti naturali. Non lasciare gli animali domestici legati alla catena, soprattutto di notte.

5. Segnalare gli animali feriti
Se si trovano lupi feriti, è doveroso informare le autorità competenti, contattando il Centro Recupero Fauna Selvatica di riferimento. In caso di dubbi, chiamare il numero 1515 per assistenza.

6. Il lupo, specie protetta
Il lupo è una specie protetta in base alle normative italiane ed europee. La sua caccia è vietata. I lupi in Salento potrebbero essere esemplari provenienti da altre aree d'Italia.

Ultimo aggiornamento: 14/11/2024, 19:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri