Descrizione
Il Comune di Santa Cesarea Terme informa i cittadini che, in occasione delle elezioni amministrative nei comuni delle regioni a statuto ordinario, previste per domenica 25 e lunedì 26 maggio 2025, e dell'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione dei sindaci, nonché dei referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione, previsti per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, sono disponibili agevolazioni per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei, come disposto dal Ministero dell'Interno e di seguito sintetizzate:
- Agevolazioni per i viaggi ferroviari Le società Trenitalia, Italo e Trenord applicheranno riduzioni fino al 70% sulle tariffe nazionali e al 60% sulle tariffe regionali per gli elettori che si recheranno presso il proprio comune di iscrizione elettorale. I biglietti agevolati potranno essere acquistati presso biglietterie, agenzie di viaggio e, per i referendum, anche online. Maggiori dettagli sono disponibili sui siti delle rispettive compagnie.
- Agevolazioni per i viaggi via mare Le principali compagnie di navigazione offriranno una riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria per i viaggi verso il comune di iscrizione elettorale. Le agevolazioni saranno valide su specifiche tratte marittime. Per ulteriori informazioni, consultare il documento allegato.
- Agevolazioni autostradali Gli elettori residenti all'estero potranno usufruire dell'esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale su tutta la rete nazionale, con alcune eccezioni. È necessario esibire la tessera elettorale o altra documentazione idonea.
- Agevolazioni per i biglietti aerei ITA Airways applicherà uno sconto di 40 euro sui voli nazionali di andata e ritorno per tariffe pari o superiori a 41 euro. I biglietti agevolati saranno validi da 7 giorni prima a 7 giorni dopo le consultazioni elettorali.
- Rimborso per elettori residenti all'estero Gli elettori residenti in Paesi senza relazioni diplomatiche con l'Italia o con condizioni che non garantiscono il voto per corrispondenza potranno richiedere il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio, previa presentazione di apposita istanza.
Per maggiori dettagli sulle agevolazioni e le modalità di accesso, si invita a scaricare la circolare redatta dalla Prefettura di Lecce, allegata a questa news.