Descrizione
Il Comune di Santa Cesarea Terme sarà presente alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo 2025, in programma a Fieramilano Rho dal 9 all'11 febbraio. Due importanti appuntamenti, all’interno del Padiglione Puglia, vedranno il Comune protagonista: la conferenza “Terme e Benessere in Puglia”, e il laboratorio sulla tradizione gastronomica locale, con protagonista la "cucuzzata" vitiglianese.
Un ruolo di primo piano nella conferenza sul turismo termale
Domenica 9 febbraio alle ore 13.00, il Comune di Santa Cesarea Terme parteciperà alla conferenza “Terme e Benessere in Puglia”, organizzata in partnership da Terme di Margherita di Savoia, Terme di Santa Cesarea, Terme di Castelnuovo della Daunia e Terme di Torre Canne, con il contributo di Regione Puglia, Federterme e dei Comuni di Castelnuovo della Daunia, Fasano, Santa Cesarea Terme e Margherita di Savoia.
Durante l’incontro, che mira a mettere in luce il valore strategico del turismo termale per l’economia e lo sviluppo del territorio pugliese, il Comune sarà rappresentato da Fabio Salvatore De Paolis, consigliere con delega al Turismo, e Ruggero Riso, ideatore del progetto e referente dell’Ufficio Turismo, che interverranno per presentare il ruolo delle Terme di Santa Cesarea sul territorio e le potenzialità di crescita del settore termale a livello regionale.
La cucina tradizionale protagonista con la cucuzzata
In aggiunta alla conferenza, il Comune di Santa Cesarea Terme parteciperà anche al laboratorio culinario della Regione Puglia "Mani in pasta" dedicato alla cucuzzata, una tipica preparazione gastronomica della tradizione locale, promosso dal Comitato Feste di Vitigliano.
L'evento "Dal cuore della tradizione: la Cucuzzata di Vitigliano", in programma alle ore 14.30 di martedì 11 febbraio presso lo stand della Regione Puglia, rappresenta un’opportunità per far conoscere le tradizioni enogastronomiche di Santa Cesarea Terme e delle sue frazioni e per promuovere il connubio tra turismo e gastronomia, un tema che sta acquisendo sempre più importanza nel panorama turistico della Puglia.
Santa Cesarea Terme alla BIT 2025
La partecipazione alla BIT 2025 conferma l’impegno del Comune di Santa Cesarea Terme nel promuovere le sue eccellenze turistiche e le realtà locali, che spaziano dal benessere termale alla cultura gastronomica. La BIT rappresenta infatti un’opportunità fondamentale per presentare Santa Cesarea Terme come destinazione di riferimento per il turismo del benessere e per l’offerta esperienziale legata alla tradizione e alla cultura pugliese.