A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza e alle persone giuridiche destinatari di provvedimenti di notificazione
A tutta la cittadinanza e alle persone giuridiche destinatari di provvedimenti di notificazione
L’ufficio messi gestisce gli atti che inviano gli uffici comunali e altre pubbliche amministrazioni per la consegna agli interessati presso le loro residenze o domicili.
Nel caso non si riesca ad effettuare la notifica presso la residenza (per momentanea assenza del destinatario e in mancanza di persone abilitate al ritiro degli stessi) le notifiche vengono depositate in busta chiusa presso la casa comunale, dandone notizia all’interessato tramite un avviso lasciato all’abitazione nel momento del tentativo di consegna non andato a buon fine, e successivamente inviato tramite raccomandata con avviso di ricevimento, affinché la persona interessata possa venire a conoscenza del procedimento che la riguarda e conseguentemente provvedere successivamente ad effettuare il ritiro presso la casa comunale.
Presso l’ufficio vengono inoltre depositati gli atti da parte dell’Ufficiale Giudiziario e dai messi delle esattorie (Agenzia delle Entrate – Riscossione).
Il messo comunale inoltre provvede alla pubblicazione all’albo pretorio dei documenti inviati da altre amministrazioni o da uffici comunali che ne facciano esplicita richiesta, rilasciando quando prevista attestazione di avvenuta pubblicazione.
Le istanze devono pervenire nel rispetto dei tempi di istruttoria richiesti, pena l’improcedibilità, e complete di tutti gli allegati indicati nell’apposita modulistica pena la sospensione dell’iter procedurale.
Al fine di provvedere al ritiro dell’atto la persona interessata, non reperita al proprio domicilio, deve presentarsi personalmente allo sportello con un documento d’identità e se possibile con l’avviso ricevuto riguardante il deposito dell’atto.
È possibile delegare un’altra persona compilando una delega al ritiro dello specifico atto con allegata copia del documento d’identità del delegante.
Per ritirare l'atto è necessario avere:
Ritiro dell'atto depositato
È possibile provvedere al ritiro degli atti depositati nell’anno in corso e nei tre anni antecedenti nel momento stesso in cui ci si presenta allo sportello, mentre per gli atti depositati dal 4° al 10° anno è necessario presentare una richiesta di accesso agli atti che verrà evasa nei successivi 30 giorni così come previsto dalla legge 241/1990.
L'accesso agli atti è subordinato al pagamento dei diritti di segreteria tramite pagoPA.
Il rilascio di copie è subordinato al pagamento dei costi di riproduzione, le cui tariffe sono stabilite da deliberazione della Giunta Comunale (servizi a domanda individuale).
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Il servizio viene effettuato al fine di rendere edotto ogni cittadino o qualsivoglia persona giuridica di eventuali procedimenti in essere nei propri confronti mediante tentativo di consegna del provvedimento da notificare all’indirizzo di residenza o di domicilio/domicilio fiscale dell’intestatario del provvedimento di notificazione.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Pagina aggiornata il 06/03/2024