A chi è rivolto
A tutta l'utenza
A tutta l'utenza
Con valore di atto pubblico, attesta l'avvenuta ricezione e spedizione del documento e a da certezza della data e della provenienza ai fini dell'individuazione dell'inizio del procedimento amministrativo.
Qualsiasi documento, atto, istanza, che dia luogo ad un procedimento amministrativo, cioè presupponga l’adozione di un provvedimento espresso o dovuto ai sensi di legge, deve essere presentato di persona o inoltrato tramite il servizio postale o spedito via fax. Le singole procedure o le disposizioni legislative stabiliscono di volta in volta quale modalità di presentazione deve o può essere adottata.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
L’assegnazione del numero di protocollo consente di seguire l’iter amministrativo di ogni istanza presentata. Il protocollo certifica da parte dell'amministrazione l'avvenuta ricezione e spedizione del documento e dà certezza della data e della provenienza.
Servizio immediato allo sportello
Nessuna spesa è prevista per il ritiro degli atti in deposito
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Una volta assegnato il numero di protocollo, il documento è inoltrato all’ufficio responsabile del procedimento.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Pagina aggiornata il 05/03/2024